Lavoriamo per una crescita costante e solida delle aziende, con l’obiettivo di perseguire la sostenibilità secondo le sue declinazioni cardine: ambientale, sociale ed economica.

01

Il nostro impegno
per l’ambiente

Consideriamo l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile il nostro punto di riferimento. È un manifesto concreto e universamente riconosciuto.

Nel 2050 si prevede un incremento del +70% della domanda di prodotti di origine animale a livello mondiale. Ciò significa che la grande sfida nel nostro settore è produrre di più, impiegando meno risorse. Per questo lavoriamo nella ricerca di soluzioni innovative, che consentano di incrementare la produttività degli allevamenti.

N°7

Affordable and clean energy

N°9

Innovation and infrastructure

N°12

Responsible consumption

N°13

Protect the planet

Utilizzo di fonti energetiche
alternative

Fieri di essere stati tra le prime aziende in Italia ad adottare il GNL (gas naturale liquefatto), abbiamo sempre creduto nella possibilità di produrre anche mediante l’utilizzo di fonti alternative.
Ci definiamo infatti parte attiva nella produzione d’energia da fonti rinnovabili impiegata per alimentare i nostri impianti, garantendo un risparmio di emissioni di CO2 pari a circa 3.000 tonnellate all’anno.

Oltre ad un impianto fotovoltaico, ci serviamo di un co-generatore in grado di produrre l’87% del fabbisogno di energia elettrica e di essere totalmente autonomi nella gestione di acqua calda e di vapore utilizzati per i processi produttivi.

Ottimizzazione
dei trasporti

Da anni stiamo investendo sulla capillarità dei nostri stabilimenti al fine di ridurre i chilometri percorsi e garantire la saturazione dei mezzi.

L’ottimizzazione dei trasporti ha previsto:

› Analisi punti e numero di carichi,
› Distanza dal sito di produzione,
› Classe ambientale dei mezzi utilizzati con l’obiettivo di individuare scenari di miglioramento.

Assestment
fornitori

Crediamo molto nel concetto di sostenibilità di filiera. Il continuo dialogo con i fornitori ci ha consentito di aggiungere nuovi elementi di confronto, attraverso un rigoroso processo di monitoraggio ambientale, sociale ed etico al fine di condividere gli stessi principi di sostenibilità.

Riduzione delle emissioni
in allevamento

La nostra filosofia è sempre stata quella di essere partner e non solo fornitori degli allevatori.
Questo significa supporto nella gestione dell’azienda e affiancamento nelle scelte che devono essere strategiche e lungimiranti.

Per questo, in termini di sostenibilità, il nostro obiettivo cardine è: rapporto significatività tra performance zootecniche e produzione climalteranti = 0

> 5%

Riduzione di CH4, NH3 E CO2

< 62%

Rapporto produzione metano
enterico (allevamento)

< 75%

Emissioni CO2 equivalenti
per litro di latte prodotto
in allevamento/commercializzato

Concentrazione gas nocivi
in allevamento suini ottimali:

NH3 < 10ppm
CO2 < 3000ppm

Riduzione dell'uso di antibiotici

Stiamo implementando protocolli sempre più stringenti e dettagliati di gestione sanitaria e di biosicurezza negli allevamenti.

Questo ci permette di lavorare in ottica di prevenzione e controllo, che crediamo essere le prime armi di riduzione degli antibiotici nonché la conseguente antibiotico resistenza sia in salute animale che umana.

Ottimizzazione
della produzione di mangime

Abbiamo applicato il modello LCA (Life Cycle Analysis) per quantificare il costo energetico - ambientale dei processi produttivi, individuando i punti di miglioramento di processi in essere e i KPI delle materie prime impiegate. Questi strumenti ci consentono di formulare e produrre in modo consapevole e misurabile, consolidando così il nostro contributo per l’ambiente.

Un altro aspetto per noi importante è l’impiego di co-prodotti e sotto-prodotti derivanti dell’industria alimentare – e in essa non più utilizzabili- come materie prime per mangimi. Il loro utilizzo ci consente di dare un contributo tangibile alla riduzione dello spreco alimentare e della produzione di rifiuti, nel pieno rispetto del concetto di economia circolare.

02

Sostenibilità
sociale

Il benessere di tutti i collaboratori in termini di salute, sicurezza, soddisfazione per le mansioni svolte e gradimento dell’ambiente lavorativo è una nostra priorità.

Promuoviamo un ambiente di lavoro stimolante e flessibile, che favorisca la crescita personale e professionale sia del singolo che del gruppo di lavoro. I collaboratori hanno l’opportunità di partecipare a percorsi di formazione specialistica personalizzati sulla base dei diversi profili di competenza, valorizzando le proprie attitudini.

Collaboratori e dipendenti

Particolare attenzione
per quote rosa e Under 30

03

Sostenibilità
economica

Quando parliamo di sostenibilità economica è necessario allargare lo sguardo ad un concetto più moderno e fruttuoso di redditività.

In passato si è spesso ritenuta la sostenibilità economica la parte “vantaggiosa” e la sostenibilità ambientale e sociale quelle “costose”. Non è così. Oggi le cose per forza stanno insieme e sono da vedere tutte come “vantaggiose”.
Quando si parla di sostenibilità economica infatti, non si intende la massimizzazione della redditività nel breve periodo, ma la sostenibilità economico, finanziaria e patrimoniale nel medio e nel lungo periodo.

Come potrebbe quindi un’azienda moderna pensare di realizzare questo tipo di sostenibilità economica, depredando l’ambiente, sfruttando gli animali e le persone? Sarebbe astratto oltre che irresponsabile.
Occorre quindi, sempre di più, vedere la sostenibilità economica, come possibilità reale di realizzare non astrattamente le altre sostenibilità. Senza sostenibilità economica, qualsiasi azienda, anche dai grandi ideali, non può avere futuro.