Il nuovo mangime per vitelli Candy Sugar Start: una partenza intelligente ed energetica!

06/12/2016

Mangime per vitelli CANDY SUGAR STARTUna dieta ricca e sana nelle prime settimane di vita del vitello è fondamentale: la sua crescita nelle primissime fasi è, infatti, di estrema importanza per il suo sviluppo e per le sue prestazioni produttive future. Tale attenzione permette infatti al vitello di evitare malattie e ritardi di crescita nel periodo precedente allo svezzamento, oltre ad essere il punto di partenza per sfruttare appieno il potenziale genetico dell’animale.

E’ da notare che il vitello in natura, sotto la madre, tende a crescere tra 0,9 e 1,2 kg al giorno, mentre l’accrescimento convenzionale degli allevamenti varia tra 0,5 e 0,6 kg al giorno.
Riuscire ad ottenere uno sviluppo accelerato, e quindi il raddoppio del peso allo svezzamento, consente di ottenere un rapido sviluppo dell’apparato digerente, degli organi e del tessuto mammario, con effetti sicuramente positivi sulle future prestazioni produttive e sulla gestione economica.

Dallo studio di queste necessità e da un attento processo di ricerca, Ferrero Mangimi SpA ha formulato un nuovo mangime starter complementare per vitelli ad altissima tecnologia: il CANDY SUGAR START.

L’interessante innovazione di questo nuovo prodotto consiste nell’inclusione nel mangime di una grossa componente di zuccheri (glucosio e maltodestrine) per andare incontro ai fabbisogni energetici del vitello. Inoltre, il CANDY SUGAR START contiene zuccheri esosi (fruttosio, glucosio, galattosio) che aiutano a stimolare l’attività dei batteri, incentivando lo sviluppo delle papille ruminali e portando una maggiore stabilità del pH ruminale. Gli zuccheri pentosi infatti, tipici dei foraggi e degli insilati, supportano una minor crescita batterica rispetto agli esosi.
Risulta di fondamentale importanza riuscire a conciliare elevati livelli di alimentazione lattea, che garantiscono accrescimenti rapidi e robustezza, con il consumo precoce di alimento solido, scegliendo un mangime per vitalli starter adatto. In questa fase è infatti più utile concentrare l’attenzione sul mangime piuttosto che sul fieno, poiché solo il primo stimola lo sviluppo adeguato delle papille ruminali e la colonizzazione batterica. Il fieno risulta decisivo più tardi, per promuovere la crescita muscolare del rumine.
Ecco quindi che l’alta percentuale di zuccheri nel mangime per vitelli CANDY SUGAR START ne assicura l’alta appetibilità già al 5° giorno dopo la nascita, consentendo al vitello di raggiungere più velocemente un ottimo stato ruminale e gli obiettivi di peso allo svezzamento.

Oltre alle sopra elencate componenti, il mangime per vitelli CANDY SUGAR START contiene le vitamine adeguate ai fabbisogni, poiché, nei primi giorni di vita, la necessità di queste sostanze da parte del ruminante è superiore all’apporto che esso riceve attraverso il regime latteo. Questa integrazione assicura all’animale un’ottima partenza: garantisce infatti al vitello un rapido rafforzamento, oltre ad una celere formazione delle difese attive.

In conclusione: la scelta del mangime da inserire nella dieta oltre all’alimento latteo è di fondamentale importanza, perché una delle finalità principali da perseguire nelle prime fasi di vita dell’animale è stimolare un consistente sviluppo anatomico e funzionale del rumine del vitello.
L’altissima tecnologia del nuovo mangime per vitelli ideato da Ferrero Mangimi, il CANDY SUGAR START, si pone degli obiettivi specifici che possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • aumentare l’ingestione di cibo già a 5 giorni dalla nascita,
  • aiutare e velocizzare lo sviluppo ruminale ottimale,
  • conseguire più velocemente gli obiettivi di peso allo svezzamento.

Vuoi maggiori informazioni sul mangime per vitelli CANDY SUGAR START e sulle sue specifiche caratteristiche?